Vacanze in Puglia alla scoperta dei Monti Dauni
Se vi dico Puglia voi pensate subito a Gargano e Salento, ci scommetto ma è l’intera regione che vale la pena di essere “vissuta” e, soprattutto, assaporata: vi segnalo per questo motivo i Monti Dauni che, situati nel nord ovest della Puglia, offrono la possibilità di conoscere una Puglia diversa che determina sé stessa grazie al cibo e alle tradizioni in cucina.
Il fagiolo dei Monti Dauni Meridionali è uno dei tesori gastronomici di quste parti ed è stato inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali; ogni anno il secondo sabato di ottobre si tiene a Bovino la sagra del fagiolo e delle castagne, dedicata a due ingredienti principi del territorio di Bovino, i fagioli e le castagne dove degustare uno dei piatti tipici più amati e saporiti composto da fagioli, cotenna di maiale e cicoria selvatica.
Ogni anno il primo novembre il centro storico di Orsara di Puglia diventa teatro di una delle feste più suggestive della zona dei Monti Dauni: in ogni angolo del paese vengono dati alle fiamme falò di arbusti di ginestra, che ardono per tutta la notte e che vengono organizzati quale atto di cortesia nei confronti dei defunti. Accanto alle abitazioni si appendono le zucche antropomorfe con una candela accesa all’interno e le vecchiette, prima di andare a dormire, portano in casa un po’ di brace del falò e la depongono nel camino o in un braciere. In questo periodo si prepara la muscitaglia con grano bollito, vino cotto, chicchi di melograno, gherigli di noce e pezzi di cioccolata.
La carne di maiale nero è una delle specialità più apprezzate dei Monti Dauni ed è per questo che viene anche organizzata la Sagra del maiale nero dei Monti Dauni, la Féte de lu Cajunne di Faeto (ogni prima domenica di febbraio) per assaggiare tutte le specialità a base di maiale della razza nera autoctona, come il soffritto, piatto tradizionale servito con pane unto e dorato nel grasso di maiale.
Insomma, la Puglia non è solo mare e se avete la possibilità, anche in estate, di passare dai Monti Dauni ne avrete la conferma immediata!