Studio o lavoro: cosa è meglio fare dopo il diploma

La domanda principale che tutti gli studenti si trovano ad affrontare dopo il diploma, al termine quindi del proprio percorso di studi obbligatori, è la strada da intraprendere subito dopo aver raggiunto il traguardo. Per un ragazzo in giovane età non è sempre facile riuscire a identificare la scelta più idonea.

Ognuno ha il suo personale background, una situazione familiare economica differente e diverse aspettative riguardo al proprio futuro. Nella maggior parte dei casi gli studenti sono confusi e non sanno con chiarezza quale possa essere il percorso migliore in base alle proprie predisposizioni o in base alle proprie passioni.

Si tratta di anni complessi e a volte segnati da qualche cambio di direzione: ad alcuni studenti capita infatti di iniziare un percorso universitario per poi cambiarlo dopo i primi anni, altri invece scelgono di intraprendere una carriera lavorativa, ama poi ritornano sui loro passi e si iscrivono tardivamente alla loro facoltà di interesse. In ogni caso, la scelta non è mai giusta o sbagliata a priori.

Da un lato un percorso universitario apre diverse possibilità di carriera, ma non tutti sono intenzionati a seguire quella tipologia di iter. C’è chi preferisce infatti seguire la propria indole imprenditoriale o cercare immediatamente un lavoro in linea con le proprie attitudini.

Cosa è meglio fare dopo il diploma?

Avere le idee chiare prima del diploma

Non è sicuramente semplice capire qual è la strada giusta da seguire, anche perché si tratta di una scelta che tendenzialmente caratterizzerà il resto della propria vita. Un suggerimento valido per tutti gli studenti è quello di iniziare a pensarci molto in anticipo: pianificare la propria carriera universitaria o lavorativa è qualcosa da fare con calma, con lucidità e valutando una lunga serie di pro e contro.

Entrambe le scelta hanno infatti vantaggi e svantaggi ma è giusto capire con calma e con largo anticipo quale sia la strada più valida da seguire. Nel caso in cui si vogliano proseguire gli studi prima del diploma è consigliabile frequentare alcuni open day universitari o iniziare a informarsi sulle varie facoltà presenti nella propria città, o anche in altre località.

Se invece si sceglie di intraprendere una carriera lavorativa, è molto utile iniziare a mandare alcune candidature ancor prima di aver completato il proprio percorso di studi, così da riuscire ad affacciarsi al mondo del lavoro immediatamente dopo il conseguimento del diploma.

Non sempre si verrà assunti all’istante, ma alcune aziende potrebbero considerare un interessante periodo di stage grazie al quale si potrà fare esperienza e capire subito se la strada del lavoro subito dopo il diploma può essere una giusta soluzione per sé.

La carriera lavorativa

Molti studenti non sono interessati a intraprendere un percorso di studi dopo il conseguimento del diploma. In molti casi può essere semplicemente una temporanea mancanza di energia da incanalare nel proseguimento del percorso, in altri casi si può invece essere spinti dal desiderio di avviare un’attività imprenditoriale dove non è necessario avere una formazione universitaria.

Al giorno d’oggi le possibilità sono sicuramente più ampie rispetto al passato, soprattutto grazie a internet e al digitale che aprono scenari interessanti e innovativi, che erano impossibili da prendere in considerazione prima dell’era della digitalizzazione.

La carriera universitaria

Una carriera universitaria spalanca porte interessanti per moltissimi studenti. Mentre per alcune tipologie di lavori basta un diploma superiore, per diverse altre professioni è infatti necessario, o fortemente consigliato, conseguire una laurea.

La scelta di un percorso universitario andrebbe visto come un vero e proprio investimento sul proprio futuro: si posticipa infatti una possibilità di guadagno immediata, per trovare un migliore posto di lavoro dopo qualche anno di studi.

Una volta che si è identificata una facoltà di interesse è necessario scegliere l’ateneo migliore in cui avviare la propria carriera da studenti universitari: non sempre si trova la facoltà desiderata nella propria città e, in quel caso, è necessario pensare a eventuali trasferimenti e fare un piano preciso delle spese da sostenere.

Alcuni studenti decidono di trovare un lavoro part-time che possono gestire comodamente durante la giornata, tra una lezione l’altra. Un altro metodo sempre più utilizzato è invece quello di richiedere un piccolo finanziamento personale per pagare le spese universitarie. A tal proposito posso consigliarti di leggere le guide di Prestitimag.it che ti spiegheranno passo passo come fare.

Non esiste quindi una scelta migliore da consigliare a priori. È necessario riflettere approfonditamente sul proprio futuro e pensare in anticipo a tutti i pro e contro di una scelta piuttosto che dell’altra. Entrambi gli scenari possono dare incredibili soddisfazioni, ciò che è importante è anche non farsi influenzare eccessivamente nella scelta da chi vorrebbe offrire i propri consigli, ma seguire sempre le proprie predisposizioni, le proprie idee e le proprie passioni.