I migliori quartieri per vivere a Genova
Non c’è ombra di dubbio che Genova sia una delle città più belle in tutta la penisola italiana, in cui si può ammirare una combinazione meravigliosa di arte, cultura, storia, paesaggi montani e marini. Non è un caso che tante persone scelgono il capoluogo ligure come città in cui stabilirsi e vivere.
In tanti scelgono di trasferirsi a Genova per motivi lavorativi: in effetti, qui si trova il più grande porto in Italia, con tutte le opportunità lavorative del caso, senza dimenticare anche il clima, un altro punto di forza, dato che avere vicino il mare è un vantaggio di non poco conto. Proviamo a capire, quindi, per chi è alla ricerca della vendita case Genova, quali zone potrebbero rispondere meglio alle singole esigenze.
La zona centrale e Carignano
Per quanto riguarda i genovesi, la zona centrale è compresa tra Piazza della Vittoria e Piazza De Ferrari, snodandosi lungo la meravigliosa via XX Settembre, dove a dominare sono degli enormi palazzi dallo stile tipicamente liberty.
Il centro storico di Genova è meraviglioso, caratterizzato da un fascino che non ha eguali. Qui si possono ammirare dei palazzi che, architettonicamente, risalgono al Medioevo, ma anche al Rinascimento, senza dimenticare tanti edifici che presentano uno stile tipicamente legato alla Belle Epoque. I tipici carrugi, ovvero
Il quartiere Foce
Si tratta di uno dei quartieri storici del capoluogo ligure, che si affaccia direttamente sul mare a levante rispetto al porto e si sviluppa tra la collina di Albaro e la riva a sinistra del torrente Bisagno. Qui c’è il polo fieristico, ma non solo, dato che nel quartiere Foce sono ospitati diversi uffici comunali e pure un gran numero di condomini dall’aspetto impeccabile ed elegante. L’area che si trova tra Piazza Rossetti e Corso Marconi è particolarmente apprezzata da chi cerca un contesto altolocato: non a caso, il prezzo medio per un’abitazione in questo quartiere è pari all’incirca a 2100 euro.
Il quartiere Albaro
Non c’è dubbio che sia uno dei quartieri più chic ed eleganti di Genova. Qui si possono ammirare delle spettacolari e raffinate residenze di stampo patrizio a partire dal ‘500. La posizione è sicuramente favorevole, dato che questo quartiere si sviluppa su un altopiano che scende fino ad abbracciare il mare e garantisce un panorama più unico che raro.
Due chicche di questo quartiere sono la possibilità di accedere al mare in modo semplice e rapido e il meraviglioso borgo di Boccadesse. Quest’ultimo, in modo particolare, si è conservato con dei colori pazzeschi e un’atmosfera sospesa. State pensando seriamente a questo quartiere? Occhio ai prezzi, visto che il costo medio al metro quadro in questo quartiere è pari a 1800 euro.
Il quartiere Marassi
Ecco un altro bellissimo quartiere residenziale, che si trova proprio a due passi rispetto al centro storico e a San Fruttosio. Non c’è dubbio che vivere nel quartiere Marassi vuol dire immergersi nell’anima genovese. Non a caso qui si trova uno degli stadi più apprezzati in tutta Italia, ovvero il Luigi Ferraris.
Il quartiere Marassi è uno di quelli dove si concentra buona parte della popolazione e ha conosciuto in modo particolare una notevole crescita tra il 20esimo e il 21esimo secolo. Alcuni luoghi da non perdere sono la chiesa di Santa Margherita e la Torre Quezzi. Il prezzo medio al metro quadro per un appartamento in questo quartiere non è così alto, visto che si parla di 1700 euro.
Il quartiere Castelletto
Questo quartiere si caratterizza per riprendere il nome del fortilizio che dominava tutta Genova e che ha rappresentato il baluardo per tanto tempo della città ligure, almeno fino allo smantellamento definitivo nella seconda parte dell’Ottocento. La posizione panoramica è rinomata e non è un caso che il prezzo medio al metro quadro si aggiri intorno a 1900 euro.