Guida alla movida milanese
Milano è la capitale della moda, ma non solo. Una città che non sembra potersi fermare mai, in perenne movimento, dove la frenesia e l’operosità la fanno da padrone. Eppure, c’è un momento in cui Milano tende a rilassarsi e a seguire dei ritmi differenti, lasciando spazio al divertimento. Dall’orario dell’aperitivo in avanti, Milano diventa la capitale del divertimento notturno.
La vita notturna nel capoluogo meneghino è fervida e offre un gran numero di opzioni e possibilità. Si va dalla possibilità di trascorrere serate più piccanti adatte a tutti i gusti, dando uno sguardo ad esempio a quest’elenco dei migliori locali gay di Milano, fino ad arrivare alle discoteche più famose, che sono diventate note e apprezzate in tutto il mondo. La nightlife milanese si caratterizza per una gamma estremamente ampia e variegata di locali, al punto tale che capita di frequente di incrociare qualche vip. Non c’è un solo quartiere in cui sono dislocati locali e discoteche, ma sono varie le zone di Milano che meritano di essere frequentate, come ad esempio i Navigli, passando per Isola, senza dimenticare le Colonne di San Lorenzo e Brera.
I quartieri della movida
Impossibile non partire da Brera, dove si trova la ben nota Accademia, denominato il quartiere degli artisti. Qui alla sera si può accedere a tanti locali che denotano uno stile tipicamente bohémienne e internazionale. Anche Corso Sempione è una zona piuttosto movimentata nelle ore serali, con una notevole presenza di giovani, ma anche di tanti professionisti alla moda, che si vogliono godere un po’ di mondanità milanese.
Corso Como e zona Garibaldi non possono mancare sulla cartina degli amanti della vita notturna. Qui la riqualificazione edilizia ha permesso di rinnovare completamente il quartiere e tra locali di tendenza e discoteche frequentate anche da numerosi personaggi famosi, questo quartiere può essere davvero la soluzione migliore per divertirsi nei weekend milanesi. Anche Isola e Porta Romana offrono tante soluzioni per chi ama il divertimento notturno, con numerosi locali che fanno anche musica dal vivo.
Quali sono le discoteche da non perdere
Milano è una di quelle città in cui vale la pena andare anche solamente per una serata a ballare, visto che ci sono tantissimi lounge bar, discoteche e ristoranti in cui potersi divertire. Impossibile non partire dal Gattopardo, un disco bar che si trova proprio nella zona più centrale di Milano. È chiaro che appena si accede a questo locale si può notare un’atmosfera unica, proprio per via del fatto che la location è davvero particolare. Per chi non lo sapesse, infatti, questa discoteca è stata ricavata proprio da una chiesa sconsacrata.
Un’altra discoteca milanese particolarmente apprezzata è il Fabrique. La sua caratteristica principale? Il fatto di corrispondere a una struttura modulabile con un’estensione che supera i 2mila metri quadri. Qui vengono organizzati spesso e volentieri concerti, dj set e tanto altro. Ovviamente non mancano anche palco e pista da ballo per scatenarsi in compagnia degli amici.
Il divertimento non manca mai anche all’Old Fashion e al Q21. Il primo è probabilmente uno dei locali più leggendari della movida meneghina. Un ambiente piuttosto altolocato ed elegante, che è formato da quattro ambienti, ovvero il giardino, la terrazza, la sala e la sala gold. In quanto a discoteca, si può considerare a tutti gli effetti un’istituzione: insomma, non sbagliate mai con una serata organizzata in questo locale.
Il Q21, invece, rappresenta una soluzione alternativa, per tutti coloro che vogliono un po’ distaccarsi rispetto al solito divertimento. Qui la musica elettronica è di casa e l’ambiente è caratterizzato dalla continua diffusione e proiezione di video e visual mapping che rendono l’atmosfera decisamente fuori dal comune. Le serate a tema Uploading Eden, in effetti, sono estremamente coinvolgenti e meritano una visita.