Manutenzione degli ascensori: tutto ciò che c’è da sapere a come avviene

Rispetto al passato, in cui gli ascensori erano strumenti che non venivano utilizzati da tutti e che non erano presenti in ogni condominio, la situazione è completamente cambiata; basti pensare al fatto che, se ci sono le possibilità strutturali, anche in vecchi condomini o in palazzi piuttosto antichi sono stati installati ascensori ultra moderni, che rispondono alle caratteristiche di tutti gli utenti di un condominio e che permettono di svolgere il proprio lavoro con la maggiore professionalità e sicurezza possibile.

L’ascensore è uno strumento fondamentale che, dal punto di vista burocratico e normativo, dovrà essere controllato di tanto in tanto, non soltanto per rispondere ad uno specifico ordinamento legislativo italiano, ma anche e soprattutto per garantire la maggiore sicurezza possibile a chi lo utilizza.

L’importanza di un intervento di manutenzione

Se si utilizza un ascensore guasto o che non viene controllato costantemente, infatti, si corrono dei rischi importanti che potranno essere assolutamente scongiurati.

Ma come? Molto semplice, servendosi di una procedura di manutenzione da affidare a professionisti, che intervengono o per mezzo di manutenzioni regolari o per risolvere problemi straordinari: di seguito, vogliamo indicare le differenze tra queste due tipologie di intervento ma, intanto, se vuoi saperne di più a proposito delle caratteristiche e del modus operandi, visita dapasrl.com per scoprire di più a proposito delle tecniche e degli strumenti utilizzati.

Manutenzione ordinaria: controllo graduale delle procedure di funzionamento

Come precedentemente detto, la procedura di manutenzione di un ascensore si divide in due tipologie di intervento; la manutenzione ordinaria rappresenta il primo. Con l’espressione di manutenzione ordinaria ci si riferisce ad una tipologia di controllo graduale dell’ascensore che avviene costantemente, per mezzo di una serie di scansioni temporali che sono garantite dall’ordinamento burocratico italiano e che rispondono, per questo motivo, ad un ambito legislativo specifico in tal senso.

Molto semplicemente, la manutenzione ordinaria potrà avvenire 2 volte in un anno o, se vengono riscontrati dei problemi per cui intervenire maggiormente, anche di più: tecnici professionisti intervengono sul posto per verificare non soltanto che il corretto funzionamento dell’ascensore non sia intaccato da un qualche tipo di problema, ma anche che le componenti dello strumento di trasporto siano adatte alla tipologia di spostamento e trasporto che dovrà essere realizzata, sia in merito alle regole condominiali (capacità massima di spostamento, numero di persone massimo che può entrare in un ascensore), sia a proposito dell’impianto burocratico italiano.

Si tratta di una procedura che permette di identificare se sussistono dei problemi che non possono essere colti dal singolo utente e che hanno a che fare con la sfera del professionismo di un tecnico, il quale potrà intervenire segnalando una possibile soluzione o mettendo mano direttamente al problema, qualora quest’ultimo sia alla portata o di facile risoluzione nell’immediato.

Manutenzione straordinaria: intervenire per risolvere un problema urgente

Altri possibili casi di intervento riguardano quelli di manutenzione straordinaria, che avvengono a seguito di un problema manifestato da un utente che, nell’utilizzare l’ascensore, ha riscontrato dei problemi di utilizzo. In questi casi si dovrà agire di urgenza, servendosi immediatamente degli strumenti adeguati, per risolvere il problema di un ascensore, dal momento che – per quanto si possa essere accorti nell’avvertire l’intero condominio e tutte le persone che vi abitano – un ascensore guasto è sicuramente molto pericoloso.

Alcuni problemi di manutenzione straordinaria possono riguardare l’apertura delle porte, che avviene in maniera sbagliata, o il corretto movimento dell’ascensore lungo l’asse.

In alcuni casi, addirittura, un ascensore non si allinea correttamente al piano, risultando sicuramente molto pericoloso per chi deve entrare o uscire dallo stesso. Gli interventi di manutenzione straordinaria permetteranno di risolvere il problema e rendere nuovamente l’ascensore un mezzo sicuro.